Salta il menu

Mutignano

Panoramica

È un borgo davvero interessante dal punto di vista storico in quanto costituisce il primo insediamento dell’odierna cittadina di Pineto, in provincia di Teramo. Il piccolo borgo medievale si sviluppa lungo un crinale attorno ad una via principale con diramazioni laterali di numerosi e caratteristici vicoli. Il tessuto urbano, in prevalenza ottocentesco e moderno, tutt’intorno è interessato dai calanchi, il magico fenomeno erosivo del terreno prodotto dal dilavamento delle acque su rocce argillose, dove due milioni di anni fa vi erano i fondali marini oggi ricoperti da scarsa vegetazione ma ricchi di fossili.

Il borgo custodisce un patrimonio architettonico ed artistico di riconosciuto valore, tra cui spicca in modo inequivocabile la Chiesa medievale del patrono S. Silvestro Papa che custodisce un pregevole trittico del pittore Andrea de Litio. Degni di nota sono anche la Chiesa di Sant’Antonio - ora Auditorium - e la Chiesa a croce greca di Santa Maria della Consolazione risalente al 1408.

Il borgo è caratterizzato poi dalla presenza di diversi murales che rappresentano scene di vita quotidiana, dipinti su alcune facciate lungo le vie e le piazze principali. 

Mutignano

64025 Mutignano TE, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.