Che avventura i parchi d’Abruzzo
3 minuti
Mai fatto Tarzaning o Arboring con i vostri figli? Significa passare da un albero all'altro tra liane, ponti tibetani, tunnel e tirolesi, teleferiche, reti e passerelle. E la buona notizia è che potete farlo all'interno dei parchi avventura, che negli ultimi anni sono diventati punti di riferimento in tutta Italia per il divertimento in famiglia e non solo.
Anche in Abruzzo sono presenti tre parchi attrezzati per inerpicarsi tra gli alberi in tutta sicurezza con imbracature e caschi e con l'aiuto di persone gentili e professionali. Niente paura, i livelli di difficoltà sono differenziati e, dai percorsi baby fino a quelli più impegnativi per soli adulti, potrete godere in piena sicurezza di un’esperienza tagliata su misura per voi.
Mountain bike e picnic nella natura
All'interno dei parchi si possono fare anche altre attività come escursioni a piedi o in mountain bike ed e-bike e sono presenti anche aree ristoro o picnic per i momenti di relax in compagnia, immersi nelle meraviglie naturali dell’Abruzzo come il Parco Nazionale della Maiella e il Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Lega.
Come scegliere il parco avventura più adatto a voi? Te lo diciamo noi!
Parco Naturale Maiella, il più grande d’Italia
L'Abruzzo ospita il più grande parco avventura d'Italia, il Parco Naturale Maiella in località Piana delle Mele a Guardiagrele, in provincia di Chieti. Ad attendervi ci sono oltre 250 giochi sospesi tra gli alberi, con passerelle, ponti tibetani, tunnel e tirolesi mozzafiato, il tutto ovviamente da svolgere nella massima sicurezza e con l’assistenza del personale qualificato del parco.
Il Parco Naturale Maiella è diviso in aree legate al livello di difficoltà e l'accesso ai percorsi è regolamentato per età e statura. I ragazzi e le ragazze con più di 13 anni e gli adulti possono accedere a tutti i percorsi, mentre i più piccoli possono accedere al Park B e al Park 1, 2 e 3 a seconda dell'età.
Guardare è gratis
Chi non se la sente di mettersi alla prova passando da un albero all'altro può godersi il panorama a costo zero. L’accesso alle aree di Piana delle Mele è infatti gratuito, si pagano solo le attività che si vogliono fare con biglietti della durata massima di 3 ore.
Il Parco Avventura immerso nella Maiella è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 nei mesi di luglio e agosto, mentre da aprile e giugno può essere visitato nei fine settimana e nei giorni festivi dalle 10.00 alle 19.00. Anche tra settembre e dicembre, se le condizioni meteo lo permettono, si può accedere al parco con orari limitati nei fine settimana e giorni festivi.
Prima di mettervi in viaggio verso il parco vi suggeriamo di controllare il sito ufficiale per accertarvi della sua apertura e per effettuare la prenotazione degli slot orari a cui siete interessati per avere la certezza di poter accedere al parco avventura.
Majagreen Parco Avventura
Il Majagreen Parco Avventura si trova nell’Area Verde Il Pisciarello, a pochi passi dal centro urbano di Caramanico Terme, in provincia di Pescara. È un parco avventura a misura di famiglia, con percorsi di varia difficoltà a seconda dell’età dei partecipanti.
I visitatori grandi e piccini possono affrontare percorsi sospesi tra gli alberi nella massima sicurezza, indossando l’attrezzatura di sicurezza sotto l’attenta guida e sorveglianza degli operatori.
Nel Parco Avventura ci sono 3 percorsi per bambini dai 2 ai 4 anni, 4 percorsi per bambini dai 4 agli 8 anni e altri 5 percorsi per ragazzi e adulti. Ma non è tutto: qui potete mettere alla prova le vostre capacità con una piccola parete d’arrampicata adatta a tutti.
L’accesso all’Area Verde Il Pisciarello è gratuito, pagano soltanto coloro che vogliono svolgere le attività.
Gran Sasso Adventure Park
Il Gran Sasso Adventure Park è un parco avventura immerso nel verde del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga. Un luogo pensato per tutta la famiglia con percorsi sospesi tra gli alberi, un punto ristoro, un'ampia area picnic attrezzata e la possibilità di noleggiare e-bike.
Il parco avventura è diviso in due parti: un'area gnomi che offre percorsi sospesi adatti a bambini dai 107 cm di altezza e un’area junior/adulti adatta a ragazzi e ragazze dai 140 cm di altezza e agli adulti.