Salta il menu

Civitella Roveto

Panoramica

Civitella Roveto, nel territorio della provincia dell’Aquila, è un borgo medievale che si affaccia sulla Valle Roveto, originariamente protetto da un sistema di mura fortificate.

L’insediamento è diviso in due zone dal fiume Liri: quella moderna, costruita dopo il terremoto del 1915, si trova sulla riva destra del fiume, mentre la parte più antica è sulla riva sinistra, su uno sperone isolato, che rivela l’originaria funzione difensiva del borgo. 

Il centro storico è animato dalla presenza di eleganti palazzi signorili, i cui portali in pietra locale, scolpiti da scalpellini operanti in questi territori, spesso mostrano negli architravi gli stemmi delle famiglie nobiliari cui originariamente appartennero; a tal proposito si segnala Palazzo Ferrazzilli.

Già abitato in epoca romana, l’insediamento vide il passaggio e la dominazione di diverse culture: longobarda, normanna, angioina quando divenne parte del Regno di Napoli.

Passeggiando per il cuore del borgo, si incontreranno le caratteristiche nicchie votive, scavate nei muri esterni delle case, in cui vengono custodite immagini sacre. 

Da tenere in considerazione anche i giardini, Domasnea, Erytres, Cessieu che richiamano il nome delle città gemellate rispettivamente in Romania, Grecia e Francia.

Da non perdere la festa dedicata al patrono San Giovanni Battista; ogni 24 giugno, prima che arrivi la luce dell’alba, i fedeli muniti di ceri accesi, si incontrano sulle rive del fiume Liri e si immergono nelle sue acque. Il rito purificatorio di antica memoria si ritiene che abbia proprietà taumaturgiche. Successivamente la statua del patrono è condotta in processione per le vie del paese.

Civitella Roveto

67054 Civitella Roveto AQ, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.