Salta il menu

Civitella del Tronto

Panoramica

Nell’alto Abruzzo, in provincia di Teramo ma vicinissima al territorio marchigiano, sorge Civitella del Tronto, da sempre terra di confine e, un tempo, sentinella del Regno di Napoli e lo Stato Pontificio. Arroccata su un colle da cui il panorama spazia dal Gran Sasso al Mar Adriatico, porta i segni evidenti del suo essere nata fortezza, opera strategica militare. 

La Fortezza che domina il territorio dalla sommità dell’insediamento, nel suo aspetto attuale, risale al XVI secolo ma si ha notizia di preesistenze medievali. Negli anni dell’Unità d’Italia, fu l’ultimo baluardo borbonico a resistere all’esercito piemontese; dopo l’unificazione, fu dismessa e utilizzata come cava di materiali edificatori fino a quando, a partire dall’ottavo decennio del Novecento, si decise di recuperarla attraverso importanti interventi di restauro e consolidamento. 

Assolutamente da non perdere la collezione di armi antiche, mappe e documenti conservati presso il Museo storico ma anche le piazze d’armi, i magnifici bastioni e i camminamenti di ronda, nonché le cisterne, i resti del Palazzo del Governatore, la Chiesa di San Giacomo e le caserme dei soldati.

Il borgo sottostante questo straordinario esempio di ingegneria militare racchiude tra le sue mura diversi edifici medievali e rinascimentali, eretti lungo gli stretti vicoli che attraversano il paese. 

È piacevolissimo passeggiare per il centro storico e andare alla scoperta delle tracce del passato, a partire dalla duecentesca Porta Napoli, e percorrere il tessuto di vicoli per salire fino al colle; da non perdere la strettissima Ruetta che consente il passaggio di una sola persona per volta.

Inclusa nel club dei "Borghi più belli d'Italia", Civitella è un affascinante viaggio nel tempo.

Civitella del Tronto

64010 Civitella del Tronto TE, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.