Da San Giustino a Umbertide passando per Città di Castello

Si parte da San Giustino, paese dell’antica coltivazione del tabacco, dove potrete visitare il Castello Bufalini, cinto da un giardino con labirinto e arricchito al suo interno con numerosi affreschi.
Seguendo il corso del Tevere, che in questo tratto iniziale scorre limpido e cristallino, raggiungerete Città di Castello, dove in ogni angolo si respira arte: nel centro storico, nelle eleganti architetture rinascimentali, nei loggiati dei palazzi gentilizi e nelle navate delle chiese. Non tralasciate la Pinacoteca nel Palazzo Vitelli alla Cannoniera che conserva capolavori di Raffaello, Ghirlandaio e Pomarancio. Da qui dirigetevi verso Umbertide.
Da Umbertide a Deruta

Pedalando tra campi coltivati e boschi, raggiungete Umbertide, borgo pittoresco avvolto da mura medievali, dominato dalla maestosa Rocca quattrocentesca. Tra antichi poderi, abbazie e piccoli paesi, la ciclovia prosegue lungo le sponde del fiume e, lontano dal traffico, arriva fino a Perugia, città d’arte tra le più particolari in Italia. In un’atmosfera senza tempo immergetevi tra il suo prestigioso passato e la vitalità del presente.
Pedalate fino a Torgiano, borgo di gusti e sapori con due prodotti di spicco cui sono dedicati due musei: il Museo del Vino e il Museo dell’Olivo e dell’Olio.
Da qui raggiungete Deruta.
Da Deruta a Orvieto

A Deruta scoprite la tradizione secolare della ceramica, tramandata ancora oggi dagli artigiani del luogo, visitando il Museo Regionale della Ceramica.
Dall’area verde di Montemolino, avvicinatevi alla periferia di Todi, perla storica con la splendida Piazza del Popolo, che potete visitare con una deviazione dal percorso.
Da qui il percorso si fa più impegnativo, sale fino a Prodo e termina a Orvieto, città dall’enorme patrimonio artistico e culturale.
Il Duomo, con la sua facciata gotica è tra le più maestose costruzioni dell’architettura italiana. Interessante è la visita al Pozzo di San Patrizio, capolavoro di ingegneria rinascimentale.