Salta il menu

Concattedrale della Ss. Annunziata

Panoramica

La Concattedrale della Ss. Annunziata è il principale edificio religioso di Todi, ed è per questo nota come Duomo di Todi. L’edificio occupa il lato nord di piazza del Popolo, sulla quale si affaccia da una posizione sopraelevata raggiungibile attraverso una elegante scalinata. 
L'impianto originale dell'edificio sorse probabilmente prima del XII secolo su antichi resti romani, e subì un gran numero di interventi e rifacimenti prima di giungere nella forma in cui lo vediamo oggi.
La facciata è duecentesca, ma fu rimaneggiata fino alla prima metà del XVI secolo. A questi lavori si devono il magnifico rosone centrale e le suggestive decorazioni che ornano il portale principale.
Lo spazio interno è suddiviso in tre navate principali sobriamente decorate e una quarta navatina accostata a quella destra, suddivisa in 7 cappelle che custodiscono numerose opere di arte sacra.
La controfacciata è illuminata da un grande affresco di Ferraù Fenzoni detto il Faenzone, che rappresenta il giudizio universale ed è direttamente ispirato alla più nota opera di Michelangelo.

Concattedrale della Ss. Annunziata

Piazza del Popolo, 29, 06059 Todi PG, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.