Salta il menu

Castel dell'Aquila

Panoramica

Piccola frazione di Montecastrilli, in provincia di Terni (Umbria), Castel dell’Aquila nasce come avamposto difensivo della città di Todi. I continui scontri e le mire espansionistiche della città di Amelia, costrinsero i Todini a sbarrare il passaggio costruendo un castello che controllasse la vallata.

Edificato sul colle Nobile nel 1294, venne distrutto nel 1366 per opera della compagnia di ventura che, a servizio del cardinale Albornoz, percorreva i territori dell’Italia centrale per ristabilire il potere della Chiesa nel periodo della Cattività Avignonese.

Ricostruito più volte, si trovò sempre al centro di interessi più vari a causa della sua posizione di passaggio e controllo.

L’importanza strategica del sito è confermata dalla presenza, su un colle vicino, del Forte Cesare, un castello risalente al XII secolo che doveva avere la stessa funzione di Castel dell’Aquila.

Da non perdere il Museo della Civiltà Contadina, una raccolta di oltre 3000 pezzi che raccontano la storia e la vita delle comunità rurali che da sempre vivono in questi luoghi.

Castel dell'Aquila

05026 Castel dell'Aquila TR, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.