Salta il menu

Bagheria

Panoramica

Tra ville storiche, mare e set a cielo apertoschi

Bagheria non solo è un’apprezzatissima meta di villeggiatura, ma è anche una cittadina ricca di sontuose architetture. Non a caso è stata scelta come set di pellicole cinematografiche di successo, come Baaria e Nuovo Cinema Paradiso, dirette da Giuseppe Tornatore dirette suo illustre cittadino.

Situata tra il Golfo di Palermo e quello di Termini Imerese, Bagheria è il paese natale del pittore Renato Guttuso e ospita un museo di arte moderna a lui dedicato, nella splendida Villa Cattolica.

Colpisce il giallo delle pietre di tufo delle case e la costa dalle spiagge sabbiose, che si alterna al litorale roccioso, colmo di calette appartate e di scogli dalle forme stravaganti, tra cui merita di essere citato il cosiddetto arco azzurro reso celebre da una vecchia pubblicità dei Baci Perugina.

Poi, le magnifiche ville, residenze della nobiltà palermitana tra il XVIII e il XIX secolo. Tra le tante, Villa Palagonia, meglio conosciuta come la Villa dei Mostri per le statue dalle sembianze grottesche, che appaiono all’esterno e all’interno della dimora. Da visitare anche Villa Valguarnera, complesso settecentesco dai richiami esoterici, immersa in uno splendido giardino.

Attenzione a parte merita, poi, Palazzo Butera, dalle forme neoclassiche, il portico colonnato e gli affreschi interni di Giuseppe Velasco che si faceva chiamare come il celebre pittore spagnolo per l'assonanza dei loro cognomi.

Infine, per lo shopping o per un aperitivo, Corso Umberto I è il luogo perfetto, dove passeggiare in tranquillità. 

Bagheria

90011 Bagheria PA, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.