Il cioccolato di Modica
2 minuti
Modica è una ridente cittadina che sorge alla confluenza di due fiumi in provincia di Ragusa ed è famosa i tesori artistici che conserva ma anche per un'antica tradizione dolciaria. Inclusa nel 2002 con la Val di Noto nella World Heritage List dell'UNESCO per il suo centro storico ricco di architetture barocche, Modica è famosa in tutto il mondo per il cioccolato.
Il cioccolato di Modica, prodotto italiano rinomato per bontà e genuinità, ha origini antichissime e trova la sua origine nella dominazione spagnola della Sicilia, quando gli occupanti ne introdussero la lavorazione proprio nella “Contea di Modica”, un tempo la maggiore del Regno di Sicilia. Il cioccolato prodotto a Modica, contrariamente a quanto avviene nel resto del mondo, non è mai passato alla lavorazione industriale, conservando così nel corso dei secoli un sapore autentico basato sulla purezza degli ingredienti e l’artigianalità della sua lavorazione. Per questo motivo si è meritato la denominazione di prodotto IGP (Indicazione Geografica Protetta).
Il cioccolato modicano viene lavorato ancora oggi come facevano gli aztechi nell'antico Messico: un metodo che lascia inalterate le caratteristiche organolettiche del cacao. Grazie agli Spagnoli che lo introdussero in Sicilia, possiamo conoscerlo e repliclarlo.
Gli aztechi macinavano le fave di cacao usando un pistone di pietra e un utensile ricurvo, anch’esso di pietra, chiamato “Metate”, che veniva riscaldato da un braciere sottostante. Per mitigare il tipico sapore amaro aggiungevano lo zucchero. Per aromatizzare il componsto, invece, univano l’impasto a spezie e altri aromi a piacere.
Mantenendo la temperatura del matete costantemente tra i 42 e i 45 gradi, i cristalli di zucchero non si sciolgono. Ecco spiegato come nasce la particolare consistenza della cioccolata modicana e il suo aspetto ruvido. A questo punto la poltiglia viene versata in stampi di latta, livellata al loro interno e lasciata raffreddare.
Il cioccolato di Modica si presenta di colore nero scuro con riflessi bruni e paglizze bianche. Granuloso e friabile, con granuli di zucchero lasciati grossolani, ha l'aroma del cacao tostato. Tradizionalmente viene aromatizzato con cannella o vaniglia, ma si può trovare anche al gusto di pepperoncino, al caffè, agli agrumi, all'anice e alla carruba. Alcuni produttori propongono i gusti menta con aggiunta di granella di mandorle, o insaporito col pepe bianco, pistacchio, e zenzero.