Salta il menu

Pinerolo

Panoramica

Pinerolo è una città di antiche origini, collocata strategicamente a pochi chilometri da Torino, in posizione pianeggiante, allo sbocco di alcune importanti valli alpine: la val Pellice, la val Chisone e la val Germanasca.

L’insediamento divenne particolarmente noto a partire dall’Ottocento, quando iniziò ad accogliere le sedi industriali di alcune aziende, principalmente meccaniche e alimentari, che accelerarono la sua espansione, rendendola un prolungamento dell’area produttiva torinese.

Nonostante il rapido avanzare della modernità, negli ultimi decenni Pinerolo ha saputo mantenere viva la sua identità storica e culturale, da ricercare tra i monumenti che si rivelano nel suo nucleo antico, ai piedi di una collina, scelto a partire dal 1295 dalla nobile casata degli Acaja come capoluogo dei loro possedimenti familiari. 

Il viaggiatore saprà apprezzare, tra i portici e le vie del centro storico, le forme aggraziate della chiesa di S. Maurizio e della cattedrale di S. Donato, oltre alla spaziosa piazza Vittorio Veneto e al palazzo dei principi di Acaja, signori medievali della città.

Pinerolo

10064 Pinerolo TO, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.