Una collezione di automobili unica al mondo
Il MAUTO - Museo Nazionale dell’Automobile è tra i più antichi musei del suo genere. Nel 1932 Cesare Goria Gatti e Roberto Biscaretti di Ruffia – due tra i fondatori dell’Automobile Club Torino nel 1898 e della Fiat l’anno successivo – ebbero per primi l’idea di realizzare un museo dedicato a un oggetto la cui storia era da poco iniziata: l’automobile. Fu poi Carlo Biscaretti di Ruffia (figlio di Roberto) – nominato “ordinatore provvisorio” il 19 luglio del 1933 – a radunarne la collezione iniziale e battersi perché quell’idea visionaria divenisse realtà. A lui, scomparso nel 1959, fu intitolata la sede attuale su Corso Unità d’Italia, costruita su progetto dell’architetto Amedeo Albertini e solennemente inaugurata il 3 novembre 1960.
Oggi il MAUTO conserva una collezione di auto unica al mondo, valorizzata dalla spettacolare contestualizzazione scenografica creata da François Confino e dalla ristrutturazione architettonica realizzata dall’architetto Cino Zucchi in occasione del 150° anniversario dall’unità d’Italia: oltre 200 vetture originali di 80 marche provenienti da tutto il mondo suddivise in un percorso espositivo articolato su tre piani: L’ automobile e il Novecento, L’ automobile e l’ uomo e Mostre temporanee e design.
A completare il percorso museale, il Centro di Documentazione, i Mauto Labs - dove si svolgono le svariate attività didattiche proposte dal museo – e, fiore all’occhiello, il Centro di Restauro che porta avanti attività di conservazione e ripristino dei veicoli storici in collaborazione con ACI – Automobile Club Italia, tutt’oggi tra i soci ordinari del Museo, al fine di tramandare di generazione in generazione il valore culturale, tecnologico e sociale delle auto storiche.
Curiosità:
La collezione del museo conta 217 veicoli, di cui 189 automobili, 14 tra motociclette, tricicli e quadricicli a motore, 40 motori e 28 autotelai. Tra le automobili più preziose, la deliziosa Peugeot Tipo 3 del 1892, la prima vettura in assoluto a circolare in Italia.
Nel 2013 il Times lo classifica tra i 50 musei più belli del mondo.
MAUTO ha vinto più volte il riconoscimento più ambito assegnato da TripAdvisor: il premio Travelers' Choice, sulla base dei feedback e delle opinioni della community globale dei viaggiatori.