Torna “Moncalieri in Luce”, lo spettacolo di illuminazione architetturale di Moncalieri. Rispetto alle edizioni precedenti, non cambiano i punti di illuminazione che daranno luce a quattro luoghi storici simbolo della città: il ponte dei Cavalieri Templari, Porta Navina, piazza Vittorio Emanuele II e il Castello Reale. A cambiare invece è il concept, completamente nuovo nel design e soprattutto nella sua funzione: non più solo decorazione natalizia, ma anche occasione di valorizzazione della città stessa.
Il tema è infatti un poetico cameo alle origini di Moncalieri e alla sua storia, profondamente intrecciata non solo con quella del capoluogo ma anche con i destini d’Italia.
Come in una vera e propria fiaba natalizia, il videomapping in Piazza Vittorio Emanuele II ripercorre alcuni fra i momenti storici più particolari fino a riunire - in un suggestivo spettacolo di luci ed effetti speciali - passato, presente e futuro.
Dalle origini della città alle gesta dei cavalieri templari, dalla figura del Beato Bernardo all’arrivo del treno a vapore, passando per la tradizione agropastorale fino all’arrivo dell’illuminazione elettrica, momento rivoluzionario sia per il progresso di Moncalieri che per la sua comunità, che fu la prima della provincia di Torino ad avere la sua illuminazione elettrica pubblica, precedendo perfino la stessa Torino. Ad accompagnare questo racconto in piazza la morbida luce di una grande luna, da sempre uno dei simboli della città legato proprio all’arrivo dell’illuminazione elettrica. Si narra infatti che nel 1887, quando i lampioni a gas lasciarono spazio all’energia elettrica, Moncalieri brillò talmente forte da sembrare, lei sola, irradiata dalla luna stessa.
Il racconto luminoso si estende oltre la piazza principale, dalle facciate del Castello Reale fino al ponte sul Po offrendo a cittadini e visitatori un’esperienza unica, dove la luce diventa strumento di valorizzazione e identità.
Le luci saranno accese ogni giorno fino al 6 gennaio dalle 16 circa fino all’una. Il videomapping animato in piazza è programmato ogni 15 minuti circa, e la sua voce narrante sarà attiva tutti i giorni fino alle 22, salvo spettacoli in corso.
All’interno di questo splendido progetto Moncalieri ha in serbo per tutti i suoi visitatori un ricco programma di eventi e iniziative in tutta la città: da Piazza Vittorio Emanuele II alle Fonderie Limone, dalle borgate meno centrali alla Biblioteca Civica Arduino, dal Castello Reale alla mostra “Presepi dal Mondo” presso la sede della Famija Moncalereisa.