Salta il menu

Rivoli

Panoramica

C’era una volta un castello alle porte di Torino

Fiore all’occhiello di Rivoli è il suo castello. L’ex residenza sabauda ospita oggi un Museo d’Arte Contemporanea ma dovete sapere che in passato la fortezza ha strizzato l’occhio anche al gioco d’azzardo. 

Negli anni Quaranta le sale del castello hanno più volte sentito riecheggiare la frase “les jeux sont faits, rien ne va plus!” usata dai croupier per dare lo stop alle puntate dei giocatori. Assiduo frequentatore di questa roulette “regale” anche il grande regista Vittorio De Sica.

Chiusa la parentesi casinò, l’edificio sulla collina che domina Torino e la città di Rivoli lo potete raggiungere percorrendo quello che è il viale rettilineo più lungo d'Europa: Corso Francia, 13 chilometri che collegano la città della Mole alla cittadina. 

Lungo questa via conosciuta come "Stradone Reale di Francia" dato che riprende l'antico tracciato torinese della via Francigena, potete mettere una bandierina su altri punti chiave: dalla barocca Villa Tesoriera al Villaggio Leumann, quartiere operaio sorto verso fine XIX secolo.

Rivoli

10098 Rivoli TO, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.