Salta il menu

MaAM - Museo a cielo aperto dell’Architettura Moderna di Ivrea

Panoramica

Il legame tra l’Olivetti, storica casa di produzione di strumenti elettronici e di macchine da scrivere, e la città di Ivrea si potrebbe riassumere in poche parole: dalla teoria alla pratica, a servizio dell’azienda e dei suoi dipendenti. 

Fondata nel 1908 dall’imprenditore eporediese (questo l’aggettivo per definire gli abitanti di Ivrea) Camillo Olivetti, è soprattutto sotto la guida del figlio Adriano che l’Olivetti espande la propria zona industriale, nella periferia sud di Ivrea, creando una vera e propria cittadella a misura d’uomo, dedicata al benessere dei suoi lavoratori.

A distanza di diversi decenni, i centri di produzione, le residenze abitative, le aree verdi, le scuole, i centri sportivi e le palazzine di uffici aziendali sono ancora lì a testimoniare del sogno urbanistico di Adriano Olivetti e dei celebri architetti che concorsero a realizzarlo, come Luigi Figini e Gino Pollini. 

Il MaAM - Museo a cielo aperto dell’architettura moderna di Ivrea propone percorsi all’aria aperta nei dintorni di via Jervis, asse principale della città industriale, alla scoperta di questa storia di eccellenza tutta italiana, inserita dall’Unesco tra i patrimoni dell’umanità.

MaAM - Museo a cielo aperto dell’Architettura Moderna di Ivrea
Via Guglielmo Jervis, 13, 10015 Ivrea TO, Italia
Chiama +390125410311 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.