Salta il menu

Ivrea

Panoramica

Al centro del suggestivo paesaggio del Canavese, definito da colline moreniche di origine glaciale punteggiate di laghi e torrenti, la città di Ivrea era conosciuta già nell’antichità con il nome di Eporedia, luogo di transito dei commerci tra le Alpi e la pianura Padana. 

Un nucleo antico, posizionato su un rilievo lungo la riva sinistra del fiume Dora Baltea, conserva importanti monumenti che simboleggiano gli oltre due millenni di storia di Ivrea: dai resti di un anfiteatro romano al duomo dedicato a S. Maria Assunta, dal palazzo vescovile fino alle alte torri di mattoni rossi del castello sabaudo, ricordate con stupore da un gigante della letteratura italiana come il poeta premio Nobel Giosuè Carducci.

Basta superare il corso della Dora Baltea per ritrovarsi poi in un contesto urbanistico completamente differente: quello spazioso e avveniristico della città industriale novecentesca, patrimonio dell’umanità Unesco, progettata dall’azienda Olivetti, da visitare senza fretta seguendo i percorsi proposti dal MaAM - Museo a cielo aperto dell’architettura moderna di Ivrea, lungo i quali non mancano anche recenti interventi di street art contemporanea.

Insomma, Ivrea è una città capace di offrire tanti spunti di interesse, ancor di più se ci si trova a visitarla durante il carnevale, uno degli eventi folkloristici più amati e conosciuti di tutta Italia, che culmina in una battaglia combattuta senza armature a colpi di arance. 

Ivrea

10015 Ivrea TO, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.