Salta il menu

Anfiteatro romano

Panoramica

Risalente alla metà del I secolo d.C., l’Anfiteatro d’Ivrea si trova al di fuori delle mura della città, sulla via che conduce a Vercelli. Si ritiene che la sua capienza variasse da 10.000 a 15.000 persone.
Esteso per 65 metri, dell’Anfiteatro restano le fondazioni dei muri, in particolare quello perimetrale ellittico esterno e ulteriori mura laterali di sostituzione, ovvero strutture in tutto o in parte sotterranee per sostenere un edificio sovrastante.
Durante i lavori di scavo, avvenuti all’inizio del 1955, sono state individuate le fondazioni dei muri, in particolare del muro esterno ellittico, nonché dei muri di sostituzione. Inoltre, sono stati scoperti alcuni cunicoli sotterranei, nei quali venivano custoditi gli animali da combattimento. Tale anfiteatro eporediese presenta, come rinvenuto dagli scavi del ’55, diversi frammenti di affreschi ed un lungo tratto di rivestimento in bronzo per le spalliere di sedili del podio. Nei pressi dell’anfiteatro, i Romani fecero abbattere una villa preesistente, di cui sono state ritrovate monete, anfore, frammenti di statue e resti di intonaco dipinto.

La via delle Gallie, che univa Roma ai territori al di là delle Alpi, portava anche all’antica Eporedia. Quest’ultima, divenendo un importante nodo commerciale e tappa d’obbligo, si sviluppò notevolmente, soprattutto durante l’età imperiale. Estendendosi oltre le mura, soprattutto nella parte orientale, sorsero dei nuovi quartieri, come è testimoniato da fonti medievali e da scavi archeologici. Un’area ad uso prevalentemente commerciale è stata identificata anche a nord della Porta Praetoria.

Anfiteatro romano
Corso Vercelli, 60/1, 10015 Ivrea TO, Italia
Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.