Salta il menu

Casalgrasso

Panoramica

Lungo le vie fluviali del Po 

A meno di un’ora di auto da Cuneo, Casalgrasso è un borgo immerso nella campagna piemontese, il cui nome sembra richiamare la fertilità dei terreni circostanti. È dominato da un grande castello merlato, appartenuto alla storica famiglia dei Romagnano e oggi sede di una comunità socio-assistenziale. Passeggiando per il centro storico potete notare il Palazzo del Municipio in stile neogotico, la Chiesa di San Giovanni Battista e la Chiesa della Confraternita

Più distante trovate il Santuario della Madonna delle Grazie, mentre fuori dal paese vi segnaliamo l’Abbazia di Santa Maria di Staffarda del XII secolo. Poco oltre non potete perdervi il Castello Reale di Racconigi, una delle storiche residenze sabaude con i suoi splendidi appartamenti e l’imponente parco alla francese di circa 170 ettari. 

Il paese fa parte del Parco fluviale del Po: seguendo i percorsi ciclabili che lo attraversano potrete osservare molte specie animali nel loro ambiente naturale, comprese le cicogne. Per una gita in bicicletta in famiglia vi segnaliamo Rio Pascolo delle oche, una risorgiva tra i paesi di Villafranca Piemonte, Moretta e Cardè, e il suo Sentiero delle ochette. Si tratta di un facile percorso adatto a tutti, lungo 12 chilometri. Un altro percorso ciclabile praticabile è la pista ciclabile Airasca – Moretta, creato sulla vecchia ferrovia. 

Casalgrasso

12030 Casalgrasso CN, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.