Salta il menu

Canavese

Panoramica

Una regione storica piena di sorprese

Tra la Serra di Ivrea, il Po e le Alpi Graie, il Canavese è una regione storica solcata dalla Dora Baltea e punteggiata da laghi glaciali. Il centro più importante è Ivrea, una città di origini celtiche che diventò poi la romana Eporedia e dove si tiene lo storico Carnevale.

Il cuore del Canavese è l’Anfiteatro Morenico di Ivrea, un rilievo di origine glaciale dove si trovano il Lago Viverone e il Lago Sirio, entrambi balneabili. Potete percorrerlo anche a piedi seguendo uno dei molti itinerari escursionistici, tutti ben segnalati. Il più lungo è l’Alta Via dell’Anfiteatro Morenico che corre per 120 chilometri lungo tutto il perimetro.

Il Canavese è anche ricco di castelli. Il più famoso è il Castello di Ivrea del 1358 con le sue torri rosse. Da non perdere il Castello di Agliè, costruito nel XII secolo e rifatto in stile barocco nel Seicento. Lo circonda un bellissimo parco all’inglese e all’italiana. Splendido anche il Castello di Masino di epoca alto-medievale e la seicentesca Reggia di Venaria Reale.

Scoprite anche i borghi che punteggiano la regione, come Chivasso, Ciriè, Rivarolo, Cuorgnè e Castellamonte, ciascuno con un carattere inconfondibile e tradizioni centenarie.

Canavese

Canavese, 10010 San Martino Canavese TO, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.