Salta il menu

Oropa

Panoramica

Meta spirituale dell’arco alpino

Piccola frazione del comune di Biella, la località di Oropa è famosa soprattutto per il suo Santuario e per il complesso del Sacro Monte, dichiarato Patrimonio UNESCO nel 2003. Oropa è divenuta negli anni un’importante destinazione sacra e spirituale, ma il suo territorio è capace di offrire interessanti attrazioni sportive e naturalistiche, che la rendono un’ottima meta per gli amanti del trekking, dell’alpinismo, e delle famiglie. Apprezzatissimi il Parco Avventura, il Giardino Botanico e la Funivia.

Il Santuario di Oropa è il fulcro di tutto il complesso del Sacro Monte, che racchiude cappelle, edifici religiosi e suggestivi porticati. Eretto a un’altitudine di 1159 metri è diventato di fatto uno dei centri dedicati al culto mariano più importanti dell’arco alpino.

All’interno della Basilica Antica, realizzata nel Seicento sui resti dell’antica chiesa di Santa Maria, di cui conserva preziose testimonianze, affreschi trecenteschi fanno da sfondo alla statua della Madonna Nera, realizzata da un anonimo scultore valdostano nel XIII secolo. Il manto blu, l’abito e i capelli color oro incorniciano il volto dipinto di nero.

Oropa

13900 Oropa BI, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.