Salta il menu

Biella

Panoramica

Città storicamente nota per la produzione di filati e lane, Biella ha molto da offrire al viaggiatore: chiese e antichi palazzi abbondano tra le vie del centro storico, affiancati da prestigiosi luoghi di cultura, commissionati negli ultimi due secoli dalla classe imprenditoriale cittadina e, ancor prima, dall’aristocrazia locale.

Per secoli fedele alla dinastia Savoia, Biella (anticamente chiamata Bugella) custodisce gran parte dei suoi punti di interesse all’interno dei quartieri del Piazzo e del Piano: il primo è il nucleo più antico e collinare della città e domina dall’alto il secondo, che si è invece sviluppato più recentemente lungo le sponde del torrente Cervo.

Per scoprire il passato più fastoso e prestigioso di Biella, l’appuntamento è tra i viottoli colorati e panoramici del Piazzo, raggiungibile anche con la funicolare di piazza Curiel. Per darsi allo shopping, alle eccellenze enogastronomiche e all’arte contemporanea, converrà invece dirigersi verso il quartiere del Piano, dove perdersi tra il MeBo Menabrea Botalla Museum, la Fondazione FILA Museum e la Cittadellarte - Fondazione Pistoletto.

Da quando molte fabbriche locali hanno subito gli effetti della deindustrializzazione, la comunità biellese ha cominciato a investire maggiormente sulle risorse culturali e naturalistiche del territorio.

Forse non tutti sanno inoltre che Biella e il suo territorio è anche terra di acqua, una terra irrigata dall'acqua piovana delle Alpi che scorre nei canali, nei torrenti, arrivando alle risaie e alimentando mulini. È un’acqua che nasce 1500 metri sotto terra, priva di durezza, ottima per lavare e rifinire i tessuti preziosi che hanno reso famosa la città.

A coronamento di questo impegno dal 2019 Biella rientra a buon diritto tra le Città creative Unesco, per il suo ruolo passato e presente di polo d’innovazione per il settore tessile.

Biella

13900 Biella BI, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.