Salta il menu

Museo dei Campionissimi Novi Ligure

Panoramica

Il tempio delle due ruote

Inaugurato nel 2003, il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure è considerato ancora oggi il più grande museo ciclistico d’Europa, importantissimo omaggio al mondo delle due ruote e ai suoi protagonisti, legati a doppio filo alla cittadina in provincia di Alessandria. Qui, infatti, è nato Costante Girardengo e ha preso la cittadinanza onoraria Fausto Coppi.

Il museo si estende su una superficie di 3mila metri quadri, un ex capannone industriale di inizio Novecento nel cuore della città. L’esposizione permanente ripercorre la storia della bicicletta, dal primo prototipo disegnato da Leonardo da Vinci ai modelli più moderni. Ammirate da vicino i 40 esemplari che occupano la “pista” centrale, mentre ai lati del capannone si aprono le sale dedicate alla storia del Giro d’Italia e alle esposizioni temporanee.

Un museo capace di parlare a tutti, dagli amanti dell’agonismo a chi preferisce una pedalata senza pretese. Vi farà venire voglia di salire in sella e scoprire il territorio a colpi di pedali.

Museo dei Campionissimi Novi Ligure

Viale dei Campionissimi, 2, 15067 Novi Ligure AL, Italia

Chiama +390143322634 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.