Salta il menu

S.Bernardino - Mausoleo dei duchi

Panoramica

Edificio di culto dell’Urbino rinascimentale

Commissionata da Federico da Montefeltro, Duca di Urbino, la Chiesa di San Bernardino venne costruita tra il 1482 e il 1491 fuori dalle mura della città. Progetto attribuito all’architetto ducale Francesco di Giorgio Martini, la struttura nasce con lo scopo di diventare luogo di sepoltura del nobile Duca e dei suoi successori, connotandosi come Mausoleo familiare. 

Privo di decorazioni significative all’esterno, l’edificio si presenta in stile rinascimentale mostrando in tutta la sua bellezza i volumi architettonici. L’interno, sviluppato su una pianta a croce latina, è coperto da una volta a botte e, nella navata principale, espone al visitatore i cenotafi - monumenti sepolcrali - dei duchi Federico e Guidobaldo di Montefeltro aggiunti nei primi anni del Seicento.

La nicchia di destra è l’unico ambiente decorato ad affresco in cui è dipinta la scena della Samaritana al pozzo, episodio tratto dal Vangelo. L'area del coro ospita invece una tela di Girolamo Campagna rappresentante la “Madonna con Bambino e santi”, posto occupato fino all’Ottocento dalla Pala di Brera di Piero della Francesca, oggi custodita nell’omonima pinacoteca milanese.

S.Bernardino - Mausoleo dei duchi

Via Ca' Corona, 61029 Urbino PU, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.