Cartoceto è un comune delle Marche sito nella provincia di Pesaro – Urbino. Alcuni ritrovamenti archeologici testimoniano le antiche origini dell’insediamento. Una iscrizione romana del 79 a.C. trovata presso l’antica Pieve, avvalla l’ipotesi di una fondazione ad opera di un gruppo di Cartaginesi scampato alla battaglia del Metauro durante la seconda guerra Punica (218-201 a.C.).
Luogo fortificato sin dal XII secolo e circondato da mura, Cartoceto è stato uno dei capisaldi difensivi del territorio di Fano almeno fino al 13 luglio 1572, quando la Rocca e le sue mura furono completamente distrutte da un violento terremoto.
Fiore all’occhiello del centro storico di Cartoceto, la suggestiva piazza Garibaldi, ex piazza del mercato, è impreziosita dal Palazzo del Popolo, di origine trecentesca, sormontato dalla piccola torre dell'orologio. Un monumentale arco addossato al palazzo testimonia l’antico ingresso al castello un tempo provvisto di ponte levatoio; l'abitato conserva l'originale planimetria a spina di pesce con stretti vicoli e gradinate lungo i pendii del colle.
Merita una visita, l'ottocentesco palazzo Marcolini e piazzale Marconi con il prezioso Teatro del Trionfo, realizzato tra il 1725-30 in un antico frantoio per le olive. L'attuale disposizione risale al 1801, con sala a tre ordini di palchi; è ancora conservato un sipario dipinto dell'Ottocento ed un corredo scenico.
Prendetevi il tempo per visitare anche la Collegiata di Santa Maria della Misericordia, il convento dei Padri Agostiniani, la chiesa di Santa Maria del Soccorso e la pieve dei Santi Pietro e Paolo.
Numeroso sono gli appuntamenti con il gusto che coinvolgono il borgo. Da non perdere il “Cartoceto con Gusto e Tradizione” di giugno che celebra i famosi vincisgrassi e, il “Cartoceto DOP”, il festival - Mostra Mercato dell'Olio e dell'Oliva di novembre, manifestazione di rilevanza nazionale nata nel 1977 per promuovere il pregiato olio DOP Cartoceto. Cartoceto rientra nell'Associazione Nazionale Città dell'Olio, essendo tra i trenta soci fondatori.