Sembra un gioiello racchiuso tra potenti mura di cinta, il borgo di Offida, che sorge su uno sperone roccioso ritagliato dai due rami del torrente Lama. Il suo passato è ancora ben presente nelle architetture del paese, in particolare nelle mura medievali dotate di torri: della rocca, invece, restano un tratto di muraglia e due torrioni cilindrici, tracce residue di una storia antica. L’anima del paese, però, è racchiusa in un’affascinante tradizione artigianale, quella del merletto a tombolo: vera e propria arte, al merletto a tombolo nel borgo è dedicato un museo, che dispone di un percorso ideato per i non vedenti, situato nell’antico palazzo De Castellotti – Paganelli, dove si trovano anche il museo archeologico “G. Allevi”, il Tradizioni Popolari e la Pinacoteca comunale. Da non perdere Santa Maria della Rocca, un tempio romanico-gotico che si erge su un dirupo al cui interno si possono ammirare affreschi attribuiti a Vincenzo Pagani.
Il cuore del borgo è Piazza del Popolo, dall’insolita forma triangolare, sulla quale si affacciano edifici diversi per stile e materiale. Sul lato principale si ammira il Palazzo Comunale, con una elegante loggetta di tredici colonne in travertino e portico del XV sec. formato da colonne in laterizio con capitelli in travertino. Dal porticato del municipio si accede allo splendido Teatro del Serpente Aureo, costruito nell’800, ricco di stucchi e intagli dorati.
L’edificio di culto più importante è posto al margine dell’abitato, su una rupe dalle pareti scoscese: si tratta della Chiesa di Santa Maria della Rocca, imponente architettura romanico-gotica in cotto, costruita nel 1330 su un preesistente castello longobardo; al suo interno si possono ammirare i bellissimi affreschi del Maestro di Offida del XIV sec.
Tra gli eventi più significativi che hanno luogo a Offida nel corso dell'anno ricordiamo: il Carnevale storico di Offida.
Le eccellenze enogastronomiche locali sono: il chichì ripieno (una focaccia con tonno, alici, capperi e peperoni), a cui è dedicata una sagra, i “funghetti" (dolcetti a base di anice) e i vini Terre di Offida DOC e Offida DOCG.