Salta il menu

Monsampolo del Tronto

Panoramica

Monsampolo del Tronto ha tutto per essere considerato uno dei borghi più belli delle Marche. Ha una posizione geografica privilegiata, arroccata su una collina a pochi chilometri dal mare e affacciata su un immenso paesaggio agricolo che si spinge verso l’Appennino.
Il suo fiume di riferimento, il Tronto, segna il confine tra Marche e Abruzzo ed è bordato da una splendida pista ciclabile che collega Ascoli Piceno al mare integrando la ciclovia della Salaria.
Sono tanti i monumenti che rimandano alla storia millenaria del paese. Il convento di S. Francesco sfoggia un bel chiostro secentesco e ospita il museo civico cittadino. Sotto ai palazzi nobiliari dei Guiderocchi e dei Malaspina si estendono i percorsi ipogei, cunicoli sotterranei di circa 120 metri di lunghezza, un tempo utilizzati come magazzini alimentari, luoghi di riparo e vie di fuga.
Restando nel sottosuolo del borgo, la chiesa di Maria SS. Assunta ospita nella sua cripta un’esposizione museale recentemente aggiunta al panorama culturale del paese. Il Museo della Cripta-Le mummie di Monsampolo conserva i corpi di circa venti mummie ritrovate nel 2003 da una squadra di archeologi e restauratori. L’umidità e la ventilazione di questa cripta hanno permesso ai corpi (e al loro corredo sepolcrale) di conservarsi in ottimo stato. Gli studiosi hanno fatto risalire queste mummie a un periodo compreso tra il XVII e il XIX secolo osservando i vestiti perfettamente intatti indossati dai cadaveri.

Monsampolo del Tronto

63077 Monsampolo del Tronto AP, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.