Salta il menu

Carpegna

Panoramica

Relativamente popoloso fra i piccoli comuni del Montefeltro – anche se nemmeno qui si arriva ai duemila abitanti – Carpegna si trova alle falde meridionali del monte che porta il suo medesimo nome, in un territorio che fa parte del Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello. L’area è insomma ottima, grazie ai numerosi sentieri a disposizione, per escursioni a piedi, in mountain bike o a cavallo. Salire alla quota 1204 del Sasso Simone, per esempio, non soltanto offre notevoli panorami ma permette anche di raggiungere i resti di un’abbazia benedettina e di una fortezza fatta costruire da Cosimo de’ Medici nella seconda metà del ’500.

Nell’abitato spicca Palazzo Carpegna (o Palazzo dei Principi), con la sua facciata animata da elementi architettonici in pietra grigia e una bella scalinata a due rampe, fatto costruire dal cardinale Gaspare Carpegna a partire dal 1674. Ancora più notevole, fuori paese di un paio di chilometri lungo la provinciale 18, è la Pieve di San Giovanni Battista, di origini trecentesche.

Vanto gastronomico locale è il prosciutto di Carpegna, stagionato in loco per almeno tredici mesi, protetto da una denominazione d’origine, e apprezzato per il gusto delicato e fragrante.

Carpegna

61021 Carpegna PU, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.