Salta il menu

Campofilone

Panoramica

Il paese del Maccheroncino

Non sapete resistere a un buon piatto di pasta? Allora Campofilone è la meta perfetta per voi. Questo piccolo borgo medievale nell’entroterra marchigiano, in provincia di Fermo, è la casa del Maccheroncino, sottili fili di pasta all’uovo che, non a caso, hanno ricevuto il marchio IGP. Gustateli serviti con ragù di carne, magari durante la Sagra che si tiene ogni anno, dal 1964, a inizio agosto. Una pausa golosa, degno coronamento della vostra visita.

Siete amanti del piccante? Campofilone non deluderà neanche voi, grazie al Festival del Peperoncino, a fine agosto, dove potrete assaggiare più di 40 varietà della pianta. Fatevi coraggio e provate anche il gelato preparato per l’occasione, naturalmente piccante.

Prima di sedervi a tavola, però, passeggiate per le vie del centro storico, cinto da mura possenti: un dedalo di viuzze che si intrecciano in un labirinto in cui vi piacerà perdervi. Percorrete il Viale dei Pini ed entrate nel borgo da Porta Marina. Altrettanto suggestive sono Porta da Bora e Porta del Sole.

Fermatevi ad ammirare il monumento simbolo di Campofilone, l’Abbazia di San Benedetto, affacciata su Piazza Umberto I. Sulla sinistra, entrate nell’Orto Abbaziale, giardino fortificato con una terrazza da dove ammirare il panorama circostante, con lo sguardo che spazia fino all’Adriatico e ai Monti Sibillini.

Campofilone

63828 Campofilone FM, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.