Salta il menu

Parco del Cardeto

Panoramica

Come fosse sospeso tra l’Adriatico e la città, il Parco si estende per trentacinque ettari sui colli a nord del centro, accessibile dai pressi della Cattedrale di S. Ciriaco oppure salendo per via del Faro o via Cardeto. Forse il più suggestivo fra i luoghi che ancora il parco ospita è il cosiddetto campo degli Ebrei, uno dei cimiteri israelitici più antichi d’Europa, con oltre mille cippi funerari dal ’400 all’ '800.

All’interno del parco la segnaletica guida verso i punti d’interesse, i percorsi paesaggistici e gli affacci sul mare. Si sale lentamente al vecchio Faro, che soltanto nel 1965 ha smesso di indicare la via ai naviganti. Da allora gli è subentrato il poco distante Faro nuovo.

Tra i resti delle strutture difensive costruite sul colle si riconoscono il Bastione S. Paolo, di origine cinquecentesca con la sua rete di ambienti sotterranei, il Forte Cardeto realizzato dai francesi nel 1799, e la Polveriera Castelfidardo, ora recuperata come spazio polivalente per incontri, spettacoli ed esposizioni.

Parco del Cardeto

60121 Ancona AN, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.