Salta il menu

Cattedrale di San Ciriaco

Panoramica

Il panorama magnifico che dalla collina del Guasco spazia sul mare e sulla città potrebbe bastare a convincere che la salita al Duomo di Ancona valga assolutamente la pena. A questo si aggiunge subito la quieta eleganza della facciata della cattedrale, quasi una mediazione fra l’Adriatico e l’Oriente, fra stile romanico e influenze bizantine, fra tracce greche antiche ritrovate nel sottosuolo ed elementi gotici.

Fu realizzata in pietra chiara del Conero intorno all’XI secolo su un preesistente tempio di Venere Euplea del IV secolo a.C. e sul successivo luogo di culto paleocristiano dedicato a san Lorenzo. Qualche decennio più tardi l’aggiunta di un nuovo corpo di fabbrica avrebbe dato alla chiesa l’attuale planimetria a croce greca, cioè con i bracci delle navate di uguale lunghezza tra loro. Nel XIII secolo il portale si vide arricchire di un protiro in marmo di Verona su leoni stilofori, notevole quanto la cupola e quanto il campanile isolato, costruito su una torre militare di fine ’200.

L’interno è scandito da colonne romane con capitelli bizantini. Esplorando si scoprono la tomba cinquecentesca del beato Ginelli alla parete sinistra del presbiterio, e nella Cappella della Madonna un altare settecentesco opera di Luigi Vanvitelli: l’immagine mariana custodita nella Cappella è oggetto di una devozione particolarmente sentita in città. Nella cripta si conservano le urne settecentesche dei santi protettori Ciriaco, Liberio e Marcellino. Reliquiari e tesori della Cattedrale, oltre che una pinacoteca, sono nel vicino Museo diocesano.

 

Cattedrale di San Ciriaco

Piazzale del Duomo, 9, 60121 Ancona AN, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.