Salta il menu

Filottrano

Panoramica

La città della sartoria dalla storia millenaria

Millenni di storia sono racchiusi tra le vie di Filottrano, piccolo borgo in provincia di Ancona, nell’entroterra marchigiano. Il cuore della vita cittadina è Piazza Mazzini, che divide in due parti uguali l’elegante Corso del Popolo. La piazza presenta un loggiato affiancato da un arco, detto Porta Nuova o Porticella, con una scalinata che porta alla parte più antica della città. 

Accanto alla scalinata, visitate la Chiesa degli Angeli, un luogo di culto sconsacrato che, prima del terremoto del 2016, ospitava un suggestivo presepe così grande da poter passeggiare tra una statua di cartapesta e l’altra. Altro simbolo religioso di Filottrano è la Chiesa di San Francesco, dalla facciata non finita e dall’elegante coro in legno.

Ma Filottrano è nota soprattutto per essere uno dei maggiori centri di arte sartoriale in Italia. Le prime attività tessili aprirono qui negli Anni 50 e ancora oggi la città è sinonimo di Made in Italy e altissima qualità. La storia di questa eccellente tradizione è tramandata al Museo della macchina da cucire. Se siete interessati alla storia di Filottrano e del suo territorio, non perdete anche il Museo del Biroccio, dedicato ai tradizionali carri agricoli marchigiani.

Filottrano

60024 Filottrano AN, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.