Salta il menu

Camerano

Panoramica

Camerano, in provincia di Ancona, è borgo di ottimi vini, paesaggi bucolici ed escursioni a due passi dal mare, ma anche scrigno di antiche chiese (la più bella è quella di S. Francesco) e palazzi nobiliari. Camerano è anche un luogo noto per i numerosi strumenti musicali, come quelli prodotti da Farfisa, esposti in una mostra in piazza Roma, al centro del paese. Camerano potrebbe destare la curiosità di qualunque viaggiatore già con una breve descrizione di questo tipo.
L’attrazione principale del paese però non è nessuna di queste. Il richiamo arriva da qualcosa di meno visibile, nascosta agli occhi e alla luce del sole. Stiamo parlando delle grotte di Camerano, scavate nell’arenaria, nell’argilla e nel tufo alle falde del monte Conero.
Una cittadina a sé stante, costruita nel corso di molti secoli, si sviluppa nel sottosuolo del borgo, tanto che ancora oggi, se si chiede un parere a qualche locale, vi sentirete ripetere “di Camerano ce n’è più sotto che sopra”. Un mantra cittadino che ha cementificato certamente l’identità del borgo, ma che effettivamente ritrova un corrispondente reale: le sale ipogee sono tante, comunicano tra loro, e soprattutto sono abbellite con motivi e decorazioni di grande pregio e gusto.

Camerano

60021 Camerano AN, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.