Salta il menu

Ancona sotterranea

Panoramica

Ancona sotterranea regala al visitatore un aspetto alternativo e meno conosciuto del capoluogo marchigiano. Ancona è città di antiche origini e fin dall’età del Ferro i vari popoli che l’hanno abitata nell’antichità, i Piceni, i coloni greci, i romani e altri ancora, hanno lavorato duramente per rifornire di acqua potabile questa splendida baia naturale.
La scelta più logica, per quanto difficile da portare a termine, ricadde sulle falde acquifere del monte Conero, ricche di risorse idriche e posizionate più in alto rispetto alla città. Così per secoli un complesso sistema di gallerie sotterranee ha fatto arrivare acqua al capoluogo delle Marche. Quanto di questo acquedotto sotterraneo resta ancora oggi accessibile e visitabile costituisce il percorso turistico di Ancona sotterranea.
Un primo percorso prende il via dalla fontana del Calamo, preceduta da cisterne d’acqua nascoste dietro al suo splendido disegno cinquecentesco. Leggermente più complicati fisicamente ed emotivamente, ma ancor più adrenalinici, sono i percorsi sotterranei di piazza Stamira e viale della Vittoria.

Ancona sotterranea

Via Palestro, 20A, 60122 Ancona AN, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.