Salta il menu

Solferino

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

In posizione panoramica verso la pianura e il lago di Garda, Solferino è legata al ricordo della battaglia del 24 giugno del 1859, uno degli episodi più decisivi del Risorgimento italiano, con la vittoria degli eserciti piemontesi e francesi su quello austriaco.

A piedi è possibile scoprire i principali monumenti del paese, partendo dalla chiesa dell’Ossario (1413 teschi e 700 resti di scheletri), per vedere poi il Museo storico, la Rocca chiamata Spia d’Italia, il Memoriale della Croce Rossa eretto in ricordo di Jean Henry Dunant, premio Nobel per la pace, che dal pietoso spettacolo della battaglia di Solferino ebbe l’idea della Croce Rossa. Il giro si conclude in piazza Castello, una delle più belle del mantovano, al cui interno si ergono la Torre di Guardia e la chiesa di San Nicola.

A tavola consigliamo di assaggiare il capunsel, gnocco di pane dalla forma affusolata e il chisol, ciambella casereccia. Tra gli eventi, segnaliamo la rassegna musicale estiva Colline in musica, gli appuntamenti legati alla Celebrazione Storica della battaglia il 24 giugno, la Fiaccolata della Croce Rossa e l’evento dedicato al Capunsel, a luglio.

Solferino

46040 Solferino MN, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.