Salta il menu

Pizzighettone

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Pizzighettone è una delle più complete città murate della Lombardia, è al centro della pianura padana e all’interno del Parco Adda Sud, con il fiume che divide a metà il centro storico.

La cinta muraria cinquecentesca che circonda interamente il centro storico è lunga circa 2km e alta 12 metri e merita senz’altro una visita insieme alle Casematte, ambienti con volta a botte all’interno delle mura, collegati tra loro (unici in Europa). Da vedere anche la parrocchiale di San Bassiano, di impronta romanico-lombarda, il Museo civico, la torre del Guado e la chiesa di San Pietro, rivestita di marmi pregiati e ricchi mosaici dorati e policromi.

L’Adda si può scoprire con una crociera o con un’escursione a piedi o in bici lungo le piste e i percorsi presenti sul territorio.

Tra i prodotti tipici spiccano i Fasulin de l’oc (Fagiolini dall’occhio) ai quali viene dedicato tra ottobre e novembre un’importante maratona gastronomica, il provolone Pizzighettone, il biscotto di Pizzighettone e i salumi della città murata.

Pizzighettone

26026 Pizzighettone CR, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.