Salta il menu

Villa Reale di Monza

Panoramica

I tesori della Reggia da scoprire

La Villa Reale di Monza, nota anche come Reggia di Monza, è un gioiello neoclassico progettato da Giuseppe Piermarini e circondato da un magnifico parco, considerato il più grande d’Europa. Fu costruita tra il 1777 e il 1780 per conto dell’arciduca Ferdinando d’Asburgo e di sua madre Maria Teresa d’Austria.

La struttura a U, tipica dei palazzi reali del Settecento, ha una facciata scenografica ma senza eccessivi orpelli mentre gli interni, dalle sale di rappresentanza a quelle delle feste che si trovano al primo piano, sono più sontuosi. Le più belle sono la Sala degli Uccelli, il Salone da Ballo e l’Atrio degli Staffieri di forma ottagonale.

Il secondo piano è occupato dalle camere da letto dei reali e dei loro ospiti. In totale il palazzo ha 740 stanze decorate con stucchi, affreschi e dipinti, pavimenti di marmo o di parquet, boiseries e lussuose tappezzerie. Dal Belvedere all’ultimo piano, un tempo riservato al personale di servizio, si gode uno splendido panorama sul parco.

I giardini all’inglese si estendono per 40 ettari. Passeggiando al loro interno troverete un laghetto, un giardino di rocce, l’Antro di Polifemo e un tempietto classico. Da non perdere il Serrone e il Roseto con 400 varietà di rose.

Villa Reale di Monza

Viale Brianza, 1, 20900 Monza MB, Italia

Chiama +3903939464210 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.