Salta il menu

Monza

Panoramica

Città simbolo di potere e regalità in Lombardia

Monza è senza dubbio uno dei centri urbani più importanti e significativi di tutta la Lombardia. Ricca di storia, le sue origini risalgono all’età del ferro. Lasciatevi incantare dalla bellissima facciata bianca e nera del Duomo, ovvero la Basilica di San Giovanni Battista, risalente al VI secolo. All’interno troverete la Cappella della Regina Teodolinda, capolavoro di arte gotica, che conserva la Corona Ferrea, il più famoso esempio di oreficeria longobarda.

A Monza si respira aria di regalità. La Villa Reale, o Reggia di Monza, è una tappa obbligata per chi si trova in città. L’enorme edificio neoclassico, antica residenza degli Asburgo, è immerso nell’enorme Parco, tra i più grandi parchi urbani d’Europa. Al suo interno, per chi è appassionato di motori, è possibile visitare l’Autodromo nazionale, costruito nel 1922 è ancora oggi una pista di riferimento per gli sport motociclistici. 

Percorrendo le strade del centro, invece, potrete imbattervi nell'Arengario, antico palazzo comunale del XIII secolo. Proseguite passeggiando lungo il fiume Lambro per scoprire i numerosi ponti che lo solcano, a partire dal più famoso Ponte dei Leoni.

Concedetevi una sosta mangereccia ed entrate in una delle trattorie tipiche per gustare il risotto con la Luganega, ovvero il risotto con la salsiccia tipica monzese.

Monza

20900 Monza MB, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.