Salta il menu

Muro di Sormano

Panoramica

Il percorso ciclistico più difficile al mondo

Nella parte meridionale del Lago di Como, proprio in mezzo alle due diramazioni, si snoda la strada del Muro di Sormano. Inserita per la prima volta nella corsa ciclistica del Giro di Lombardia nel 1960, aveva lo scopo di rendere la gara più selettiva grazie alla sua estrema difficoltà.

Ciò che rende il Muro di Sormano il tratto di strada più arduo al mondo per il ciclismo agonistico è il dislivello di 300 metri con una pendenza media del 17%, che in alcuni tratti raggiunge addirittura il 24%, mantenuta per una distanza di circa 2 chilometri. Il record, ancora oggi imbattuto su questo tratto di circuito, è di Ercole Baldini che nel 1962 lo percorse in 9 minuti e 24 secondi. 

Ma il Muro di Sormano non è solo un’attrazione per gli appassionati di ciclismo. La chiusura al traffico per veicoli a motore, infatti, permette ai visitatori di dedicarsi a numerose escursioni. In alcuni tratti, immersi nella natura, potrete godere di una vista mozzafiato sul Lago di Como e sulle montagne che lo circondano.

Muro di Sormano

Muro di Sormano, 22030 Sormano CO, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.