Salta il menu

Moltrasio

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Meta di villeggiatura sin dal XVIII secolo e poi turistica, Moltrasio si sviluppa verticalmente dalla riva del lago di Como sino a raggiungere quota 1250 metri. Si susseguono ambienti diversi e la biodiversità è notevole, con oltre 700 specie di vegetazione classificate sul territorio.

4 percorsi a tema (acqua, pietra, storia, panorama) permettono di scoprire il borgo e i dintorni. Da non perdere la parrocchiale dedicata ai Santi Martino e Agata che custodisce tesori artistici dal primo ‘500 al ‘700, la chiesetta romanica di Sant’Agata, con affreschi di pregio, alcune ville (oggi private) che hanno ospitato personaggi e artisti come Villa Le Rose, Villa Passalacqua e Villa Salterio Erker.

Sul territorio sono presenti alcune cantine dette “Crotti”, costruite in pietra moltrasina, ambienti ideali per la conservazione del vino. Da gustare uno dei piatti tipici del lago di Como, i missoltini, pesci da accompagnare spesso con la polenta.

La località organizza numerosi eventi tra i quali la Festa Patronale di San Martino a novembre, la fiaccolata natalizia a dicembre, il Trofeo La Culman a ottobre e la traversata a nuoto Torno-Moltrasio, l’ultimo lunedì di luglio.

Moltrasio

22010 Moltrasio CO, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.