Salta il menu

Cernobbio

Panoramica

Atmosfere rarefatte per un soggiorno d’altri tempi

Cernobbio è da decenni una delle destinazioni più amate dal jet set internazionale. Il perché è presto spiegato. Questa incantevole località, situata sulla sponda orientale del Lago di Como, ammalia il visitatore non solo per la bellezza unica dei suoi paesaggi, ma anche per le dimore storiche appartenenti a personaggi illustri del passato e del presente. È proprio a Cernobbio, ad esempio, che si svolge ogni anno il Forum Ambrosetti, prestigioso appuntamento dedicato all’economia internazionale. 

Per immergervi fin da subito nelle atmosfere d’altri tempi, sono tre le tappe da inserire nel vostro itinerario: Villa Erba, Villa d’Este e Villa Bernasconi. La prima, voluta nella sua forma definitiva da Carlo Erba, fondatore dell’omonima casa farmaceutica, fu costruita tra fine Ottocento e inizio Novecento. Oggi è sede del Museo delle stanze di Luchino Visconti, padre del neorealismo italiano, oltre che un rinomato centro per esposizioni e congressi.

Fascino e storia s’incontrano poi a Villa d’Este, una tra le residenze private più suggestive ed apprezzate di tutto il Lago di Como. Si affaccia direttamente sul lago ed è immersa in un parco di circa 10 ettari, un vero e proprio giardino botanico impreziosito da statue ed elementi architettonici di grande valore.

Villa Bernasconi, infine, costituisce il classico esempio di villino isolato con torretta in stile Liberty. Oggi è una casa-museo che racconta la storia del suo fondatore, l’imprenditore tessile Davide Bernasconi, attraverso un’esperienza culturale multisensoriale e interattiva.

Cernobbio

22012 Cernobbio CO, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.