Salta il menu

Bellano

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Vicino a Lecco e a poco più di un’ora da Milano, sulla sponda orientale del lago di Como, Bellano è sia un ottimo punto di partenza per escursioni sul lago e nell’entroterra sia un luogo ricco di storia e cultura, che ha dato i natali a numerosi artisti tra cui lo scrittore Andrea Vitali che proprio a Bellano ambienta i suoi libri.

L’Orrido merita senz’altro una visita: una gola naturale creata milioni di anni fa dal torrente Pioverna, con grandi marmitte e spelonche scavate dall’acqua, oggi è uno degli attrattori più noti del Lario. All’ingresso c’è la Cà del diavol che rende palpabile il fascino misterioso del luogo, mentre una passerella consente al visitatore di ammirare la bellezza di un luogo unico.

Da vedere nel centro storico sono la chiesa dei Santi Nazzaro e Celso, in stile tardo romanico e monumento nazionale, e la trecentesca chiesa di S. Marta. Il Santuario barocco nella frazione di Lezzeno è in una posizione panoramicissima, mentre per i camminatori segnaliamo il celebre “Sentiero del Viandante” (uno dei Cammini certificati dal Touring Club Italiano) piacevole passeggiata panoramica di media montagna, percorribile anche con guide esperte del territorio.

L’evento più importante e suggestivo è la Pesa Vegia, rievocazione in costume che si celebra la notte dell’Epifania e attira numerosi spettatori. Tra i prodotti tipici, spicca l’olio di oliva DOC dei laghi lombardi.

Bellano

23822 Bellano LC, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.