Salta il menu

Savignone

Panoramica

Centro dell’alta Valle Scrivia, sorge ai piedi del monte Pianetto, circondato da una verde conca appenninica e dai monti che segnano lo spartiacque con la Val Brevenna.

Tracce dei primi insediamenti risalgono al IV sec. a.C. Le origini sono confermate dagli insediamenti di Golasecca, i cui reperti sono conservati nel Museo Pallavicini di Genova Pegli. Fu possesso dei Tortonesi e nel 1242 si sottomise a Genova che ne fece feudo degli Spinola; alla fine del secolo passò ai Fieschi conti di Lavagna. Nel 1636 Ugone Fieschi ne vendette una parte a Genova. Intorno alla metà dell’Ottocento, grazie alla sua favorevole posizione, divenne meta di soggiorno estivo delle famiglie genovesi e ancor oggi Savignone non ha perso la sua caratteristica di luogo di villeggiatura.

Il paese è dominato dai resti del Castello dei Fieschi, mentre sulla piazza dell’abitato si affacciano importanti edifici storici come il Palazzo della Meridiana, il vecchio Ospedale, Palazzo Fieschi e la chiesa di San Pietro. La località di Isorelle, sorta attorno al Cotonificio De Ferrari, presenta alcuni edifici industriali di particolare interesse.

Il suddetto borgo fa anche parte del Parco Naturale Regionale dell'Antola: una delle zone più incantevoli dell'Appennino e dell'entroterra ligure, grazie al panorama straordinario dei 1600 m del Monte Antola e alle attività del vicino lago del Brugneto.

Savignone

16010 Savignone GE, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.