Salta il menu

Badalucco

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Badalucco, a circa una decina di chilometri dalla costa, è circondato da colline terrazzate e immerso in un territorio ricco di sentieri per escursioni di tutti i tipi. Nel centro storico, murales e opere di importanti ceramisti impreziosiscono i caruggi. Da visitare sono la parrocchiale di Santa Maria Assunta e San Giorgio, l’oratorio di San Francesco e la chiesetta quattrocentesca di San Nicolò, in cima alla collina con vista panoramica del paese. L’amore verso la ceramica ha fatto nascere un museo/laboratorio, la Badalucco Art Gallery, mentre le vie del centro sono un Museo all’aperto con installazioni permanenti di statue, placche e piatti in ceramica.

Tra i prodotti tipici spicca il fagiolo di Badalucco (presidio Slow Food), chiamato rundin, tipico condimento dello zemin, la zuppa di fagioli con verdure e carne. Con l’oliva taggiasca tipica del territorio si produce un ottimo olio extravergine d’oliva. Oltre alla focaccia dolce, un piatto tipico (e poco consueto per un borgo dell’entroterra) è lo Stoccafissu a Baucogna (alla Badalucchese). È un piatto a base di merluzzo essiccato, cucinato secondo unantica ricetta locale. Il suo successo si spiega con il basso prezzo, la facilità di conservazione e la possibilità per un paese “lontano” dal mare di rispettare i giorni "di magro".

A settembre il paese rivive il momento dell’assedio dei Saraceni (cui resistette grazie alle scorte di stoccafisso) in una festa di ringraziamento che con il passare degli anni si è trasformata in "Festival dello Stoccafisso alla badalucchese”. 

 

Badalucco

18010 Badalucco IM, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.