Salta il menu

Tarquinia

Panoramica

Un viaggio nel tempo alla scoperta degli Etruschi

A pochi chilometri da Roma, nella cittadina di Tarquinia, potrete fare un salto indietro nel tempo di 3000 anni per immergervi tra i tesori degli Etruschi, uno dei popoli più evoluti dell'età pre-romana. Questa civiltà ha lasciato in tutta l'area dei segni indelebili della sua esistenza oggi riconosciuti dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità.

La Necropoli Etrusca di Tarquinia si estende per 5 chilometri con centinaia di tombe databili tra la fine del VII secolo e la metà del I secolo a.C. Quelle visitabili in ogni periodo dell'anno sono 22, tra le più suggestive e meglio decorate, come le tombe delle Leonesse, quelle dei Leopardi e quelle della Caccia e Pesca. Per scoprire di più sulla vita degli Etruschi potrete visitare diverse aree archeologiche, come la Civita di Tarquinia con l'imponente santuario dell’Ara della Regina e Gravisca, dove sorgono i resti di un luogo di culto articolato in diversi edifici dedicati a divinità greche ed etrusche.

Imperdibile anche una visita al Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia, nel cuore della città, con tre piani di sale ricche di sarcofagi, ceramiche, affreschi e tombe in arrivo dai tanti scavi eseguiti nel corso degli anni.

Tarquinia

01016 Tarquinia VT, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.