Salta il menu

Villa Ada

Panoramica

Villa Ada Savoia è un meraviglioso parco urbano di Roma, uno dei più estesi in città. Situato nella parte nord della città, nel quartiere Parioli, è accessibile dagli ingressi posti su via Salaria, Ponte Salario, via di Monte Antenne e via Panama.

Aperto ufficialmente al pubblico dal 1958, nei suoi 160 ettari conserva numerosi edifici neoclassici ed eclettici quali il Tempio di Flora, la Villa Polissena, le Scuderie Reali, lo Chalet svizzero e la Torre Gotica.

Creato secondo i dettami della tradizionale del giardino all’inglese, è caratterizzato da boschi di lecci, querce da sughero, pinete e prati.

Conosciuta soprattutto come residenza dei Savoia che la possedettero dal 1872 al 1878 e dal 1904 al 1946, l’unificazione delle proprietà che portarono alla nascita del parco si deve, invece, al principe Luigi Pallavicini alla fine degli anni Ottanta del Settecento. Con il trasferimento della capitale a Roma, i Savoia la trasformarono in residenza suburbana e ne ampliarono i confini acquisendo nuovi terreni.

La singolarità della Villa, oltre che per la sua estensione e ricchezza floro-faunistica, sta nel fatto che i vari passaggi di proprietà l’hanno arricchita, nel tempo, di numerosi quanto eterogenei edifici tra cui il Casale detto "La Finanziera", attuale sede del WWF, il Fienile, adibito a centro ippico, il Casale delle Cavalle Madri, le Scuderie reali, la Villa Reale, il Casino Pallavicini, il Tempio di Flora e numerosi altri edifici, con funzioni anche residenziali, oggi di proprietà del Demanio dello Stato, di privati e del Comune.

Nel 1878 la villa fu venduta al conte di origine svizzera Tellfner, per tornare poi, nel 1904, proprietà dei Savoia. Tra il 1941-42 venne costruito un bunker antiaereo a pianta circolare per ospitare il re e la sua famiglia.

Con la caduta della monarchia nel 1946, la parte della Villa di proprietà della Casa reale divenne patrimonio pubblico e, solo nel 1957 quando entrò a far parte delle ville di pertinenza del Comune di Roma, divenne liberamente accessibile.

L’attento recupero, la vastità territoriale e la posizione estremamente centrale, ne fanno un luogo ideale per passeggiate e jogging nella natura.  La rigogliosa vegetazione, caratterizzata da estese macchie di pini, lecci, allori e castagni offre la possibilità di ammirare le numerose specie faunistiche che hanno trovato in questo parco il giusto habitat.

Orari

Lunedì - Domenica
07:00 am-08:00 pm
Villa Ada
Via Salaria, 267, 273/275 Roma RM, Italia
Chiama +39060608 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.