Salta il menu

Torpignattara

Panoramica

Tra i più antichi mercati rionali della Capitale

A Roma, quello di Torpignattara è considerato uno dei mercati rionali storici più famosi. Inizialmente era collocato nella via che prende il nome dal quartiere, finché nel 1958 non venne costruita una struttura all’aperto in via Laparelli, completamente ristrutturata nel 2004, dove ha sede oggi. Mentre il piano superiore ospita un discount, ai piani di sotto si trovano i banchi dei piccoli commercianti che qui smerciano prodotti gastronomici locali molto apprezzati. Se volete calarvi tra i colori e i profumi della capitale dovete girare tra i banchi. Qui si spazia dal formaggio alle spezie, dalla macelleria ai dolciumi, passando per la frutta, la verdura, la caratteristica uccelleria, la vendita di granaglie e i fiori.

Se passate di qui non potete non visitare il Mausoleo di Sant’Elena, madre dell'imperatore Costantino. Osservando i resti del maestoso edificio circolare si possono ancora intravedere tracce di anfore vuote, che venivano utilizzate per alleggerire il peso della cupola. Queste anfore erano chiamate anche pignatte, e sono valse al mausoleo il nomignolo di “Torre delle pignatte”, che si è tramandato nei secoli fino a dare il nome all’intero quartiere.

Approfittate della vicinanza per ammirare la Basilica dei Santi Marcellino e Pietro. Da qui si può accedere a un complesso di catacombe esteso circa 18mila metri quadrati, preziosa testimonianza della pittura paleocristiana. 

Torpignattara

Torpignattara, Roma RM, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.