Salta il menu

Roma Tiburtina

Panoramica

Una delle più importanti stazioni ferroviarie di Roma

La Stazione Tiburtina è un simbolo di Roma, della sua storia e del suo futuro, un luogo brulicante di vita pensato a misura d'uomo. Situata nella parte nord-orientale della città, è la seconda stazione ferroviaria della Capitale, dopo Termini. Agli inizi chiamata Portonaccio, fu inaugurata alla fine del XIX secolo e subì lavori di ampliamento nel 1930, sotto la supervisione dell’architetto Angiolo Mazzoni, già rinnovatore della Stazione Termini.

Ulteriormente ampliata, modernizzata e ripensata a misura di viaggiatore, è stata nuovamente inaugurata nel 2011. Oggi è un importante snodo ferroviario e di trasporto pubblico dotato di collegamenti per tutta Italia e l'Europa, che occupa circa 18.000 mq e include uffici, vip lounges, negozi, ristoranti ed esposizioni artistiche in un unico luogo pensato non solo per essere interscambio ferroviario, ma anche occasione di interazione sociale e urbana.

Al passo con i tempi in termini di ecosostenibilità e gestione del consumo energetico, gestisce il passaggio di circa 500 treni al giorno, 140 mila transiti giornalieri e 51 milioni di viaggiatori ogni anno. Essenziale per riconnettere due quartieri, Pietralata e Nomentano, conquista lo sguardo con il suo moderno aspetto e le sue grandi vetrate.

Roma Tiburtina

Piazzale della Stazione Tiburtina, 00162 Roma RM, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.