Salta il menu

Museo Nazionale Romano, Palazzo Massimo alle Terme

Panoramica

Nel neorinascimentale palazzo ottocentesco si trova una delle più importanti raccolte a livello mondiale di arte classica. Sui quattro piani del museo, sculture, affreschi, mosaici, monete e opere di oreficeria testimoniano l’evoluzione artistica di Roma dall’età tardo-repubblicana all’età tardo-antica (II secolo a.C. - V secolo d.C.), proponendo un percorso che consente di rivivere la storia, i miti e le abitudini della vita quotidiana della città.
Si possono ammirare nelle sale del piano terra i magnifici originali greci ritrovati a Roma, quali il Pugile, il Principe ellenistico e la Niobide dagli Horti Sallustiani, oltre ai ritratti di età repubblicana e imperiale, conclusi dalla statua di Augusto Pontefice Massimo.
Inoltre, si possono ammirare al primo piano celebri capolavori scultorei, come il Discobolo Lancellotti, la Fanciulla di Anzio e l’Ermafrodito dormiente, e meravigliosi sarcofagi, tra cui quello di Portonaccio con una scena di battaglia scolpita ad altorilievo. Al secondo piano, invece, affreschi e mosaici pavimentali raccontano la decorazione domestica di alcune residenze romane di pregio. Infine, il piano interrato contiene una ricca collezione numismatica, nonché suppellettili, gioielli e la mummia di Grottarossa.

Orari

Lunedì
Chiuso
Martedì - Domenica
11:00 am-06:00 pm
Museo Nazionale Romano, Palazzo Massimo alle Terme
Largo di Villa Peretti, 2, 00185 Roma RM, Italia
Chiama +3906480201 Sito Web

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.