Salta il menu

Lago di Bracciano

Panoramica

Lucci, tinche, coregoni, persici e anguille nuotano tranquillamente da sempre nelle acque del grande Lago una quarantina di chilometri a nord di Roma. È una fauna ittica che i turisti sono gentilmente pregati di non disturbare mentre nuotano, fanno vela o pagaiano in canoa, dopo essersi rivolti a qualcuno dei vari circoli sportivi alle rive. Non che in zona manchi la cultura: nella cittadina di Bracciano che domina le acque è notevole la mole imperiosa del Castello Orsini-Odescalchi, ottimo esempio di architettura militare e dimora gentilizia della seconda metà del ’400 che oggi si offre come museo fra affreschi, dipinti, ceramiche, armi d’epoca e arredi di quattro o cinque secoli or sono.

Il cammino di ronda del Castello di Bracciano, fra maestose torri cilindriche, è ottimo anche per il panorama sul Lago, poco diverso da quelli che garantisce l’altra cittadina sul Lago: Anguillara Sabazia, nota per le sue tradizioni gastronomiche impostate sul pesce di lago e sui broccoletti oltre che per i fuochi d‘artificio in occasione di feste e sagre locali.

Entrati nel centro storico di Anguillara per la cinquecentesca Porta Maggiore, si attraversa piacevolmente il borgo fino alla settecentesca Collegiata di S. Maria Assunta. Fuori dalle mura, invece, si trovano affreschi di epoca rinascimentale nella chiesa di S. Francesco. Il nome di un noto stabilimento balneare vicino parla di sabbia nera, il che suona a conferma delle antiche origini vulcaniche del Lago.

La triade di abitati storici lungo le sponde è completata dalla più piccola Trevignano Romano, per qualità ambientale e turistica certificata dal Touring Club Italiano come località Bandiera Arancione.

Lago di Bracciano

Lago di Bracciano, Città Metropolitana di Roma, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.