Salta il menu

Albano Laziale

Panoramica

La città di Albano offre un assaggio delle idilliache atmosfere dei Castelli Romani, la grazia del suo paesaggio boscoso, l’eccellente qualità della vita e i sapori tipici locali, dai celebri vini alla gustosa porchetta. Albano vanta una storia lunghissima, sarebbe infatti erede della latina Alba Longa, fondata da Ascanio, figlio di Enea, nel XII secolo a.C. e distrutta da Roma sei secoli più tardi.

I monumenti della sua storia millenaria si distri­buiscono intorno all’asse di corso Matteotti, corrispondente al tratto urbano della Via Appia. Troneggia al centro la terrazza-belvedere di piazza Mazzini da cui si apre una superba vista sulla campagna romana e sul lago. Altri panorami si godono dal vicino parco comunale di Villa Doria Pamphili, esteso nell’area di una villa romana e luogo di passeggiate bucoliche fra pini marittimi aiuole e resti archeologici.

Meta del Cammino di S. Tommaso sono le due chiese più antiche della città: la cattedrale di S. Pancrazio martire, fondata nel IV secolo a dispetto dell’alta facciata settecentesca, e la chiesa di S. Pietro, anch’essa di fondazione paleocristiana ed eretta utilizzando un’aula delle vicine terme di Caracalla. Altre parti dell’antico impianto termale, che a suo tempo si innalzava per ben tre piani, sono inglobate nelle case del quartiere di Cellomaio. Altri notevoli resti romani punteggiano Albano, fra cui i grandiosi ruderi dell’anfiteatro romano, a suo tempo capace di contenere 15.000 spettatori.

Albano Laziale

00041 Albano Laziale RM, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.