Salta il menu

Aeroporto di Roma Ciampino - G. B. Pastine

Panoramica

Un ricco passato e un futuro ancora trafficato

L'aeroporto di Roma-Ciampino è uno dei più antichi ancora in funzione. Aperto nel 1916, è stato intitolato a Gian Battista Pastine, un militare italiano comandante di dirigibili nella Prima Guerra Mondiale. Nato come cantiere per dirigibili in una località ritenuta idonea soprattutto perché "non esposta ai venti", nel 1961 il suo scalo fu rimpiazzato con la costruzione e l'inaugurazione dell'aeroporto di Roma Fiumicino.

Nonostante ciò, l'aeroporto di Ciampino continua ad essere un importante punto di riferimento per la città di Roma, distando solo 15 chilometri dal centro della capitale ed essendo ben collegato tramite autobus o combinazioni di mezzi pubblici. È stato inoltre ampliato e modernizzato nel corso degli anni, diventando un importante hub per le compagnie aeree low-cost che operano voli nazionali ed internazionali.

L'aeroporto di Ciampino è stato testimone di molti eventi storici, tra cui l'atterraggio di un aereo militare tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale e l'arrivo di Papa Giovanni Paolo II nel 1978. Oggi continua ad accogliere milioni di passeggeri ogni anno, offrendo servizi di alta qualità e rappresentando un importante punto di accesso alla città di Roma per i viaggiatori provenienti da tutto il mondo.

Orari

Lunedì - Domenica
04:00 am-12:00 am
Aeroporto di Roma Ciampino - G. B. Pastine

Via Appia Nuova, 1651, 00040 Ciampino RM, Italia

Chiama +390665951 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.